iSlim
Come perdere peso senza perdere la testa
La ricomposizione corporea è un processo finalizzato a trasformare l'aspetto del corpo che mira a conseguire due obiettivi apparentemente incompatibili tra loro: bruciare grasso aumentando nel contempo la massa magra.
Il motivo per cui questo processo causa da sempre sconcerto - tanto nella mente dei profani, quanto in quella di molti specialisti - risiede nel fatto che si tenta di raggiungere, allo stesso tempo, due opposti obiettivi.
Non è forse vero che per perdere peso bisogna assumere meno calorie con la dieta? E non è forse vero che per aumentare di massa bisogna fare esattamente il contrario? Dove sta il trucco?
In realtà il segreto della ricomposizione corporea sta nel fatto che è possibile attivare contemporaneamente sia la lipolisi che l'anabolismo muscolare ciclizzando opportunamente l'assunzione di nutrienti e calorie mentre, allo stesso tempo, si ciclizzano due diverse strategie di allenamento.
La presenza di grasso in eccesso permette infatti al corpo di disporre di una fonte di energia che è in grado di sostenere allenamenti intensi anche a fronte di una ciclizzazione, sia dell'apporto calorico, che dei nutrienti.
Va da sè che questo tipo di protocollo va seguito per diversi mesi e che l'entità dei risultati ottenibili varia da individuo a individuo. Ecco siegato come mai alcuni sperimentano crescite muscolari da "Colorado Experiment", mentre altri si limitano ad ottenere semplicemente un corpo più snello e più tonico.
Il lato positivo di questo tipo di tecniche, però, consiste nel fatto che tutti coloro che le applicano per un periodo di tempo sufficiente a stimolare il proprio metabolismo energetico ne ricavano risultati.
Questo è il motivo per cui, dietro richiesta di molti miei lettori, ho deciso di realizzare questo corso che, in meno di sette ore di lezioni, distilla tutta la mia esperienza personale e professionale sulla nutrizione funzionale.
Fabio Piccini
Perché cambiare
Iniziamo col valutare i danni
Perché misurare alcuni parametri
Come misurare il proprio metabolismo
Come utilizzare le informazioni
Parliamo di diete
Come scegliere i nutrienti
Nutrienti buoni e cattivi
Cosa mettere nel carrello della spesa
Cotto o crudo?
Altri esercizi...
I sette errori che facciamo più spesso
Rimescoliamo le carte
Facciamo il punto della situazione
Adattamenti nutrizionali per sportivi
Cosa apprendere dalla nutrizione sportiva
Come allenarsi
La minima dose efficace
Non sottovalutate la MED
La visione d'insieme
La migliore strategia per cambiare
Perché lo mangiamo
Miti e leggende sull'allenamento Heavy Duty
Fat-burning in sei minuti
L'ultima parola
Prima di concludere...
Conosco e seguo da tempo il Dr Fabio Piccini, ho letto diversi suoi libri e seguito i suoi corsi, quindi sapevo che avrei trovato competenza, chiarezza, estr...
Leggi di PiùConosco e seguo da tempo il Dr Fabio Piccini, ho letto diversi suoi libri e seguito i suoi corsi, quindi sapevo che avrei trovato competenza, chiarezza, estrema scientificità e arricchimento. Quello che non mi aspettavo e che mi ha spiazzata e conquistata è stata la potenza del messaggio che il Dr Piccini è riuscito a trasmettere con questo corso. La ricomposizione corporea è un argomento complesso e il cambiamento personale è davvero un tabù per moltissimi. Il Dr Piccini è riuscito a trasmettere concetti complessi, a volte ostici, senza tecnicismi estremi ma con estrema precisione, chiarezza e scientificità, usando sempre un tono semplice e colloquiale. Il corso poi è corredato di interessantissimi pdf su argomenti non di pubblico dominio e per questo molto preziosi. Ma la chicca, la ciliegina sulla torta è la passione che il Dr Piccini è riuscito a trasmettere soprattutto quando parla della motivazione al cambiamento: davvero un messaggio potente trasmesso in modo perfetto. Ho seguito tanti corsi, tra cui molti sulla motivazione ma mai il messaggio è arrivato in modo cosi diretto. Mi sento davvero di ringraziare il Dr Piccini perchè mi ha davvero cambiato, come professionista e come persona.
Leggi Meno