iKeto
Impariamo a utilizzare le diete chetogeniche
Uova e caffè nero per colazione, radicchio e salmone a pranzo, insalata di avocado per cena: ecco un esempio di un regime alimentare ideato nel 1920 che ancora oggi permette a molte persone di tenere sotto controllo crisi epilettiche, cefalee a grappolo, tumori cerebrali, diabete, obesità, acne e molte altre patologie.
È la dieta chetogenica iperlipidica e, nonostante per decenni sia stata considerata da molti medici pericolosa per la salute, è stata recentemente rivalutata e sta guadagnando popolarità, soprattutto tra coloro che soffrono di malattie del Sistema Nervoso Centrale e di malattie metaboliche. Da qualche anno a questa parte si è proposto di utilizzare le diete chetogeniche anche per la prevenzione e il trattamento nutrizionale di alcuni tumori.
Perché abbiamo bisogno di una dieta per curare tutte queste patologie? Perché si tratta di condizioni nelle quali i farmaci spesso non permettono di ottenere benefici sufficienti e la chirurgia non è in grado di fare tanto di più.
Dove sta il trucco? I chetoni, che si liberano nel sangue quando si segue un’alimentazione iperlipidica a basso tenore di carboidrati, mimano in tutto e per tutto lo stato metabolico che si verifica quando il corpo è a digiuno o in restrizione calorica, attivando una cascata di reazioni biochimiche che migliorano la salute e incrementano la longevità di qualsiasi animale.
Ma una dieta chetogenica non serve soltanto per il trattamento delle malattie neurologiche. Può essere anche un ottimo trattamento dietoterapico per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di malattie metaboliche. Oltre che per perdere peso in eccesso.
Esistono molti protocolli chetogenici, ciascuno con specifiche indicazioni. Alcuni più facili e altri più difficili da seguire, ma tutti garantiscono ottimi risultati. Questo corso insegna come utilizzare alcuni di questi per curare (o prevenire) le più diffuse malattie del progresso.
Dalla spiegazione dei meccanismi di azione della chetosi fino alle istruzioni per l'uso, dai segreti della cucina chetogenica ai trucchi per superare le situazioni di stallo, dai software per il monitoraggio della dieta fino agli integratori alimentari per la sua implementazione, questo corso vi aiuterà a sperimentare una strategia alimentare che è stata più volte paragonata al brutto anatroccolo della favola il quale, dopo aver superato tante peripezie, riuscì finalmente a essere riconosciuto per quello che era in realtà: un magnifico cigno.
Fabio Piccini
Facciamo chiarezza
Nozioni di base
Le diete ad elevato rapporto chetogenico
Come prepararsi agli esperimenti
Le diete a basso rapporto chetogenico
Quale rapporto chetogenico scegliere
Guida alle diete chetogeniche (per pazienti)
Guida alle diete chetogeniche (per medici)
Esempio di dieta chetogenica settimanale
Perché scegliere una MAD
Come mettere in atto una dieta MAD
La dieta MAD passo per passo
Come affinare una dieta chetogenica
Riflessioni sui primi tentativi
Come integrare una dieta chetogenica
Qualche parola in più sulle integrazioni
Come preparare un buffet chetogenico
Utilizzi terapeutici delle diete chetogeniche
Diete chetogeniche e microbioma intestinale
Gli errori più frequenti
Facciamo il punto della situazione
Strategie avanzate di ottimizzazione delle diete chetogeniche
Fat-fast l'estremizzazione della dieta MAD
Una dieta anticancro
Biohacking cancer
Riflessioni e suggerimenti conclusivi
Risorse utili per saperne di più
Prima di concludere...