iHack
Come ottimizzare il metabolismo per incrementare salute e longevità
È possibile realizzare un upgrade del sistema operativo del corpo umano come se si trattasse di quello di un computer? Il biohacking consiste proprio in questo.
A differenza dell’hacking informatico, che è finalizzato a modifiche fraudolente o dannose, quello biologico ha uno scopo positivo, che consiste nell’aumentare la resilienza e la performance della macchina a cui viene applicato.
La pratica del biohacking comprende infatti tutti gli interventi mirati a modulare la biochimica e la fisiologia delle cellule del corpo al fine di rendere il sistema più efficiente e longevo.
Si tratta di un termine molto ampio, dunque, e in continua evoluzione, che include tanto semplici cambiamenti dietetici, quanto la misurazione regolare di alcuni parametri fisiologici, fino ad arrivare all’impianto di sensori biologici o all’ingegneria genetica DIY.
Le possibilità sono teoricamente infinite e condividono tutte lo stesso principio, ovvero che è possibile intervenire, in relativa autonomia, per ottimizzare lo stato di salute e di benessere del corpo umano.
Questo corso, che si basa sulla trentennale esperienza dell’autore come clinico e ricercatore - oltre che come paziente - ha lo scopo di iniziare gli allievi alla pratica del biohacking, insegnando loro come diminuire i livelli di infiammazione del proprio corpo, lenire gli effetti psicosomatici dello stress, migliorare le proprie performance cognitive, aumentare la propria autonomia motoria, e molto altro ancora.
Il corso insegna una serie di tecniche che possono essere utilizzate per ottimizzare l’efficienza fisica e psicologica.
Dopo aver scoperto i potenti effetti epigenetici dei cambiamenti di stile di vita, non resta che alzarsi, mettersi il camice e iniziare a progettare una serie di esperimenti sulla cavia cui si tiene di più, sé stessi. E, seguendo le istruzioni fornite, imparare come hackerare i sistemi biologici del proprio corpo per ottenere un miglior livello di salute e longevità.
Un viaggio affascinante e potenzialmente senza fine.
Fabio Piccini
1. Benvenuti al corso iHack
2. Perché questo corso è importante
3. Qualche domanda prima di cominciare
4. Come utilizzare la piattaforma del corso
5. README! Informazioni importanti
1.Introduzione al corso
2. Aspettativa di vita e cause di morte
3. Come evitare di entrare nelle statistiche
4. Genetica vs. epigenetica
5. Come difendersi da statistiche e probabilità
6. Cosa misurare
7. Strumenti di misurazione
8. Sei pronto per cambiare?
9. L'arte del cambiamento
10. Come pilotare il cambiamento
11. Dimmi con chi vai
1. La lezione degli orsi
2. Epigentica della nutrizione
3. Storia di un brutto anatroccolo
4. Protocolli di digiuno intermittente
5. Perché scegliere queste diete
6. Primal Movement
7. Movement is a cloud
8. Epigenetica del movimento
9. Calisthenics workout
10. Il movimento è fondamentale
11. Mai arrendersi
12. Sonno e ritmi circadiani
13. Il prezzo dell'insonnia
14. Stress e HRV
15. Stress emozioni e apprendimento
16. I costi dell'infelicità
17. Biohacking in pillole
EXTRA. Parliamo di LDN (Low Dose Naltrexone)
EXTRA. Un regalo dagli amici della Biohacker's Guide
EXTRA. Un regalo dagli amici di GMB
EXTRA. Un regalo dall'amico John Berardi
EXTRA. Un regalo dall'amico Nelson Vergel
EXTRA. Un regalo dall'amico Tim Ferriss
EXTRA. Cosa che c'è da sapere sulla COVID-19
Risorse utili
Prima di concludere...
Questo corso è molto comprensivo, strutturato con eccellenza e molto utile nella pratica quotidiana. Le spiegazioni sono facilmente comprensibili ed applicab...
Leggi di PiùQuesto corso è molto comprensivo, strutturato con eccellenza e molto utile nella pratica quotidiana. Le spiegazioni sono facilmente comprensibili ed applicabili. Queste sue caratteristiche lo rendono molto efficace e utile, con un prezzo accessibile, anche a chi non lavora. Ringrazio di cuore il dottor Fabio Piccini per dare alle persone questa grande possibilità di imparare nuove pratiche, utili a mantenere la nostra salute. Il dono più prezioso che abbiamo. N.B. È nostra responsabilità informarci correttamente per migliorare o mantenere la nostra salute.
Leggi MenoHo trovato questo corso illuminante prima di tutto perché sin dalle prime lezioni il Dott. Piccini si comporta come un abile divulgatore in grado di accompag...
Leggi di PiùHo trovato questo corso illuminante prima di tutto perché sin dalle prime lezioni il Dott. Piccini si comporta come un abile divulgatore in grado di accompagnarti per mano, con semplicità ed efficacia comunicativa, in un mondo che obiettivamente è complesso e composto da tanti macro-argomenti di cui ognuno necessiterebbe di un corso a parte. Tuttavia il biohacking va capito come una disciplina a un livello superiore che abbraccia dall'alto tutta una serie di attività apparentemente indipendenti che invece sono profondamente correlate tra loro. Infatti come e quanto dormiamo, come e quanto mangiamo, come e quanto pensiamo, come e quanto il nostro cuore batte veloce sono sono alcuni esempi che mi vengono in mente di fenomeni usualmente analizzati in modo separato ma che il biohacking unisce in una chiave interpretativa unica, una chiave che finalmente ti fa capire come funziona il nostro corpo e cosa il nostro corpo ci chiederebbe di fare se potesse parlarci. Finalmente il Dott. Piccini ha reso accessibile a tutti un nuovo modo di fare e leggere scienza, un approccio innovativo e pratico che migliorerà la vita di generazioni intere. Il corso iHack è un corso a 5 stelle che secondo me dovrebbe costare ben molto di più del prezzo al quale è venduto.
Leggi MenoIn questo (per)corso il dott. Piccini ci prende per mano e con semplicità e chiarezza, ma allo stesso tempo esaustività e completezza, ci conduce nei meandri...
Leggi di PiùIn questo (per)corso il dott. Piccini ci prende per mano e con semplicità e chiarezza, ma allo stesso tempo esaustività e completezza, ci conduce nei meandri dell'alimentazione, allenamento fisico, riposo e integrazione nutrizionale indicando un tragitto che alla fine ci porterà ad una vita più longeva e soddisfacente. Inoltre, a tutte le mie domande il dott. Piccini ha sempre risposto nel giro di poche ore. Grazie doc.
Leggi MenoCorso top. Come del resto ogni libro e ogni corso del prof. Piccini, è un ottimo corso per chi inizia ad appassionarsi di biohacking. E vista la professional...
Leggi di PiùCorso top. Come del resto ogni libro e ogni corso del prof. Piccini, è un ottimo corso per chi inizia ad appassionarsi di biohacking. E vista la professionalità e l'esperienza del Prof, è assolutamente consigliato. Visto e considerato il proliferare di sedicenti esperti di biohacking e diete, mi sento di dire che il prof è una delle pochissime voci autorevoli in questo settore. Se volete capire e apprendere qualcosa sul biohacking e sull'alimentazione comprate i suoi libri e suoi corsi eccezionali. Obbligatorio. Must.
Leggi MenoCorso interessantissimo, tutto spiegato in maniera molto chiara, diretta e anche approfondita, Ho apprezzato i suggerimenti che riguardano la parte psicologi...
Leggi di PiùCorso interessantissimo, tutto spiegato in maniera molto chiara, diretta e anche approfondita, Ho apprezzato i suggerimenti che riguardano la parte psicologica, sulle reazioni della mente e emozionali. Ricco di suggerimenti, tips, cose pratiche. Mi e' piaciuto perché rende tutto piu immediato e soprattutto a ogni passo hai subito la voglia di mettere in pratica ciò che leggi e ascolti. Il Dott Piccini riesce a trasmettere l'entusiasmo che lo accompagna nella sua ricerca.
Leggi MenoHo appena finito il corso e da domani lo ricomincio! Ecco penso che quando trovi una cosa FATTA BENE con tutti i criteri giusti dovrebbe farti venire la vog...
Leggi di PiùHo appena finito il corso e da domani lo ricomincio! Ecco penso che quando trovi una cosa FATTA BENE con tutti i criteri giusti dovrebbe farti venire la voglia e la curiosità di studiarla e ristudiarla! Si inizia dalle cellule per poi arrivare a parlare all'anima e al nostro animo! Grazie e complimenti per i suoi studi dottor Piccini e per le sue curiosità per la sua voglia di provare e sperimentare è molto incoraggiante e stimolante! Il corpo e i suoi meccanismi nella versione più completa che abbia letto. E ora lo ricomincio! Stefania Maronese
Leggi MenoCorso chiaro, approfondito e motivante.
Corso chiaro, approfondito e motivante.
Leggi Meno